La storia

Dagli anni’80 siamo master selector della più alta qualità.

Negli anni ’80 la Pietro Coricelli – generale alimentare, come la ragione sociale sottolinea – avvia un progetto di selezione delle migliori materie prime sia della propria filiera (come le Lenticchie) sia attraverso i solidi network di produttori leader: nascono così le linee di Parmigiano Reggiano, Filetti di tonno, Olive da Tavola e linea Sott’olio.

La filiera

Il segreto dell’eccellenza ETHNOS?

Prima di essere una realtà dell’industria della frutta secca siamo un’azienda produttrice. Ethnos infatti nasce come produttore con le sue “Noci del Cirimpiccolo”, direttamente dal noceto di famiglia collocato a Spoleto, cuore verde dell’Umbria.

 

La proprietà conta ad oggi 8 HA di terreno con piante secolari di noci risalenti al 1950.

Tutto nasce grazie alla nostra Azienda agricola di famiglia, dove oltre all’oliveto e a colture di leguminose (ceci,lenticchie) e graminacee abbiamo un noceto storico (varietà Lara) nato da un’intuizione del fondatore Pietro Coricelli.

Dalla noce, il cui frutto contiene una percentuale oleosa di circa il 70%, siamo poi risaliti a tutte le filiere dei frutti oleosi, conoscendo le colture prima e le modalità di estrazione poi: per questo la linea Ethnos oggi rappresenta anche la frutta secca specializzata, con focus dedicata all’eccellenza del biologico grazie alla capillarità delle conoscenze nei principali Paesi di produzione.

L’esordio in Export presso le principali catene alla fine del 2017 ci ha guidato a presentarci in Italia nel corso del 2020 con una gamma di grande appeal.

Indirizzo

Loc. Madonna di Lugo, 44

06049 Spoleto (PG) Italia 

Telefono

Tel. +39 0743 23281

Fax +39 0743 232880

Seguici su

Fb.  //  Insta.  //  Y.tube

©2022 PIETRO CORICELLI S.P.A. | P.IVA 00517410544 | ALL RIGHTS RESERVED | COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY | Powered by IKTOME ADV